Pizza ben lievitata: i segreti della nonna per un risultato perfetto
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come ottenere una pizza ben lievitata con i segreti della nonna

pizza lievitata

Ottenere una pizza ben lievitata, fatta in casa con ingredienti semplici e genuini non è un’utopia: ecco come fare.

Quante volte avete provato a fare la pizza in casa senza raggiungere la lievitazione desiderata? Riuscire a ottenere un impasto soffice e ben cotto è possibile, ma sono necessari dei piccoli accorgimenti: grazie a dei trucchi che ci sono stati tramandati dalle nonne possiamo preparare un impasto perfetto. I segreti per una riuscita ottimale stanno, non solo gli ingredienti, ma anche nel modo in cui vengono combinati. Vediamo come ottenere una pizza ben lievitata in poche mosse e semplicemente deliziosa.

Come ottenere una pizza ben lievitata?

pizza lievitata
pizza lievitata

Per quanto riguarda la scelta degli ingredienti il lievito è fondamentale. Per una lievitazione facile e veloce il migliore è il lievito di birra. Lo si può trovare in qualsiasi banco frigo dei supermercati o al panificio.

Un primo accorgimento sta proprio nel far sciogliere il panetto di lievito in acqua tiepida. Non usate mai acqua fredda, altrimenti interrompete la lievitazione. Allo stesso tempo, però, non deve essere calda o rischiate di uccidere il lievito.

Il secondo accorgimento consiste nella scelta del recipiente. Sceglietene uno ampio, possibilmente in plastica o vetro. Ricordate che la lievitazione farà raddoppiare l’impasto quindi il contenitore dovrà essere piuttosto grande.

Il terzo step fondamentale è che spesso si tende a velocizzare è il processo di lievitazione. Però se volete una pizza ben lievitata come quella fatta in casa dalle nonne, dovete munirvi di pazienza. Coprite, dunque, la pasta con un panno umido e una coperta. Riponete il contenitore nel forno spento ma con la luce accesa. Lasciate riposare per almeno due ore e spegnete la luce.

Se preparate l’impasto la sera, potete farlo riposare tutta la notte. Il giorno successivo lavorate energicamente la pasta e farla riposare per altre due ore.

Ora non vi resta che passare alla farcitura: ecco 10 condimenti per pizza da provare!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2021 15:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Come scongelare le verdure senza rovinarle? Ecco il segreto della nonna